giovedì 7 gennaio 2010

Ricominciando a Sorridere

ovvi volevo porre una domanda, a voi, popolo di genitori, con prole più o meno numerosa, con situazione famigliari, età, città, lavori e caratteri diversi...MA CHI L'HA DETTO CHE COL SECONDO FIGLIO E' PIU' FACILE?
no, perchè io davvero me lo sto chiedendo...sicuramente chi l'ha detto non ha un secondo figlio. E di sicuro il 'primo' non sono DUE gemelle.
O forse chi l'ha detto crede che col venire alla luce del secondo (terzo) genito, il primo (o le prime nel mio caso) , diventino d'un tratto invisibili, mute e bisognose di nient'altro che di aiutare la loro madre?
Ora per me le prime settimane sono state difficili in modo particolare, ma anche adesso, che pian piano cerco di riprendere i ritmi, facile non è mai.
Alessandro è un bambino tranquillo, ma fino ad un certo punto.
Leggendo i vostri blog, in particolare quello di Caia, mi sono resa conto che per fortuna non sono l'unica ad avere figli che non sanno neanche cosa significhi dormire.
Io con le gemelle il metodo Easy non l'adottai, un po' perchè non mi ero informata lo ammetto, un po' perchè non avrei saputo da che parte cominciare, un po' ma soprattutto perchè erano due.
E così siamo andati avanti tra tentativi, speranze e infine rassegnazione.
Carolina tutt'ora è difficile che si faccia una notte di fila.
Le abbiamo provate tutte, ma con scarsi risultati.
Solo che adesso è un po' diverso.
Perchè adesso c'è pure lui. Piccoletto ma famelico come pochi, che sta pian piano dimostrando di voler emulare la sorella nelle sveglie notturne ad orari a volte del tutto ingiustificati perchè magari ha appena preso il bibe.
E magari Enrico si è appena alzato due volte insieme a me e , distrutto, diventa sordo a qualunque lamento.
E magari mi ritrovo alle 3 del mattino seduta in cameretta con un neonato urlante in braccio e una gemella che mi fa domande su domande, sveglia come un grillo.
Magari la notte prima ho dormito due ore e il giorno zero perchè era la befana e abbiamo partecipato ad un pranzo al quale erano presenti 8 bambini e 10 adulti.
Magari sento che in me sta avvenendo una dissociazione tra corpo e spirito, per cui sono lì, seduta, con Alessandro in braccio e Carolina accanto ma in realtà dormo tra le coperte, profondamente.
Magari bisogna che cominci ad adottare qualche metodo per davvero, perchè altrimenti non ne caverò le gambe.
Per il resto, il mondo è diventato leggero leggero e pieno di calore nonostante l'aria gelida, da quando è arrivato lui. E' minuscolo ma cresce a vista d'occhio, e sorride tantissimo!!! l'altra sera gli avevamo appena cambiato il pannolone ed era lì sul fasciatoio quando d'un tratto guardando Enrico che dava voce a un orsetto chicco, è scoppiato letteralmente a ridere!!!

Quindi nel complesso, esclusa la totale necessità di dormire e l'altrettanto totale necessità di mettersi a dieta, va tutto a gonfie vele...i momenti di panico ci sono, com'è normale che sia, ma sorridiamo tutti da qualche settimana a questa parte, e mi sa che ce l'ha rinsegnato lui, ranocchio pelato e profumato di paradiso...

6 commenti:

  1. Ciao, non ci conosciamo, ti ho scoperto solo oggi e mi volevo presentare.
    Dalle tue parole traspare una grande forza d'animo. Mi aggrego anch'io al club delle notti senza sonno.

    RispondiElimina
  2. Non sai quanto piacere mi fa leggerti finalmente più serena. Io ho avuto la fortuna che i miei gemelli hanno sempre dormito...però ecco...il pensiero dell'arrivo della terza bimba mi preoccupa un pò tanto. Mi preoccupa più che altro il fatto di dover capovolgere una routine appena costruita e che sembra funzionare. Insomma quando arriverà vedremo!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Già il secondo figlio....che ha 2 anni e ancora ti sveglia almeno un paio di volte per chissà che cosa e tu dopo 2 anni non ne puoi proprio più di svegliarti quando il sonno è migliore se poi ci metti anche il fatto che tutto questo non dormire o dormir male ti ha talmente sfinito che adesso dal tanto andar avanti a nervi non riesci neanche più a rilassarti e ad addormentarti presto neanche quando hai un sonno da svenire.... ho scritto di getto magari ho fatto anche confusione ma non hai idea di quanto desideri almeno un paio di notti senza un orecchio in attesa di chi ti sveglierà 2 notti di sonno profondo e superilassato...io sono una di quelle mamme che non lo prende in braccio se piange di notte lo coccolo con carezze per calmarlo ma non lo prendo non l'ho mai neanche poggiato sul lettone e soprattutto non cedo ai capricci se mi chiede l'acqua cento volte gliela do 2 volte poi nanna ... ma niente...d'altronde se vuole l'acqua all'1.15 e te la richiede alle 3.25...e ti risveglia alle 4.45 ... sempre per l'acqua avrà sete veramente??? boooooooo io li metto a letto senza problemi ma con lui non so mai se dormirò come si deve.........scusa per il post lungo sicuramente ti penserò stanotte spero vivamente che le cose migliorino prima possibile e soprattutto che qualcuno dia la possibilità a te e tuo marito di riposare un pochino ogni tanto e ringrazia anche il maritino non tutti si svegliano di notte te lo assicuro un abbraccione da una mamma disperatamente innamorata dei suoi bimbi ;))

    RispondiElimina
  4. le ns pupette tutto sommato dormono, ma ti lascio immaginare il nostro TERRORE quando abbiamo scoperto che erano 2, e la ns primogenita non aveva MAI dormito fino a quando ha avuto circa 2 anni e mezzo.
    Abbiamo scoperto che erano 2 dopo circa 6 mesi che la prima aveva cominciato a dormire, tanto per darti un'idea del ns terrore... per fortuna sembra andar bene.
    ciao
    Luca

    RispondiElimina
  5. ciao ho tentato di lasciare commenti sul post vecchio, ma pc....malfunzionante!!!!
    Prima ben tornata....complimenti per Alessandro e per le bellissime bimbe....
    per le notti in bianco...le nostre ora vanno meglio, ma i nani vanno al nido e hanno quasi 14 mesi...per la dieta ....i nani hanno 14 mesi e la mamma....è ancora panzuta!!!

    RispondiElimina
  6. MA CHI L'HA DETTO CHE COL SECONDO FIGLIO E' PIU' FACILE?
    non dirmelo, non dirmelo che io muoio dalla voglia di farne un altro, Bimbetta non fa che chiedermelo e ora manca solo cambiar casa e convincere il fonto!
    la pera

    RispondiElimina