Sono ancora incredula! Che meraviglia! Perchè quando ne aspettavo ben DUE, dico due, nessuno mi ha mai parlato dell'esistenza di questa sensazionale cosa chiamata 'musicoterapia'??
Innanzitutto l'ambiente. Fenomenale. Entro in una stanza con le pareti di un verde chiaro, tenue, il pavimento di legno è cosparso da cuscinoni enormi, strani...ci sono altre 7 donne, con paranze più o meno grosse, io sono quella col panciotto più piccolo! (c'è tempo amore di mamma, stai tranquillo/a!=)
Arriva una ragazza, è molto bella, giovane, sorridente, con dei capelli lunghissimi neri neri e lucidi.
Se li raccoglie in uno chignon mentre va allo stereo e fa partire la musica di un pianoforte.
Sono le variazioni Goldberg, di Bach. Io le ho sempre adorate.
Ci invita a sederci su uno di quei cuscini e...tadàn!!! sono pieni d'acqua!!
sembra di galleggiare sul serio, all'inizio è anche difficile tenersi in equilibrio, ci dice di trovare una posizione comoda...poi comincia l'ora più rilassante di tutta la mia vita!
Ci fa concentrare sulla musica, semplicemente, e ci fa chiudere gli occhi.
Dopo un po' ci fa fare degli esercizi di respirazione, lentamente, e poi ci invita AD ASCOLTARE il nostro corpo...in particolare il nostro bambino.
Io all'inizio sono scettica, la mia pancina è solo di 16 settimane e 3 giorni, mi sembra di non riuscire a sentire niente, l'accarezzo con le mani, respiro profondamente e lascio che la musica mi avvolga, che mi rilassi davvero fino in fondo...sono lì, in mezzo ad altre donne come me che stanno intraprendendo uno dei cammini più difficili e più belli, quello che fa di noi delle privilegiate nell'umanità...donne che saranno e forse sono anche già mamme...va tutto bene, il pesciolino nella mia pancia sta bene, quella musica è così bella...inizio a pensare che non so nemmeno se è un bimbo o una bimba...mi piacerebbe saperlo, non perchè faccia differenza ma perchè vorrei conoscerlo meglio, vorrei sapere qualcosa di lui...e d'un tratto succede.
Lo SENTO.
Sento il pesciolino muoversi nella pancia.
All'inizio è come un gorgoglìo, ma particolare...poi come un piccolo sfarfallìo...si muove.
Il mio bambino, sulle note delle variazioni Goldberg, mentre me ne stavo semi sdraiata su un cuscino pieno d'acqua, in una stanza dipinta di verde, con una bellissima ragazza che diceva a me e ad altre sette donne incinte come respirare, si è mosso.
E' stata un'emozione, inutile dirlo. Spero che non abbia sempre bisogno di situazioni così particolari per 'degnarsi' di attivarsi un po'...=)la verità è che sono stata io fino ad ora a non sentirlo.
Dicono che già dalle primissime settimane 'nuotano' nelle nostre pance...perciò si muovono...ma è difficile prestarci attenzione.
Ebbene, sotto l'effetto di totale relax, l'ho sentito muoversi dentro di me.
E mi si sono riaccese dentro sensazioni dimenticate, così speciali e indescrivibili...
Quando la ragazza ha spento la musica mi è sembrato di svegliarmi da una trance meravigliosamente benefica...
Ci ha spiegato un po' a cosa serve la musicoterapia, pare che faccia bene allo sviluppo neuronale del feto, che incentivi il suo rapporto col mondo esterno, e che lo tranquillizzi molto.
Si stabilizza la pressione materna (sarebbe l'ora!) e di conseguenza i battiti del suo cuoricino...
E ci ha inoltre esortato a CANTARE spesso per i nostri bimbi nella pancia, perchè questo li fa sentire felici e protetti, e insegna loro a riconoscere la voce della mamma!
Mi è sembrata una cosa così stupenda cantare perchè il bambino che hai dentro si senta felice...che è tutto il giorno che canto!!
Il mio però doveva già essere abituato, perchè con Carolina e Carlotta ascoltiamo De Gregori, De Andrè e Battiato da quando erano nella pancia anche loro!
Se mi nasce un musicista so quali sono i motivi...=)
comunque vi consiglio caldamente la musicoterapia, già non vedo l'ora di tornare!
Il 19 giugno farò la morfologica. Forse sapremo se è pesciolina o pesciolino.
Sono emozionatissima.
Siamo già alle semifinali per i nomi, due sono miei due sono di Enrico, siete invitati caldamente ad esprimere pareri, vi lascio la possibilità di essere neutrali non dicendovi quali sono le preferenze della sottoscritta...=)
Se pesciolinA i due finalisti sono AMELIA o GEMMA.
Se pesciolinO, ANDREA o PIETRO.
Dite, dite!!!;-)
Come va
6 anni fa



Ciao Trilly!
RispondiEliminaTi dico solo che fra i 4 nomi ce ne è uno che anche in Casa in 3D è piaciuto molto ;-)
E poi, se ti piacciono le variazioni Goldberg, magari potresti leggere volentieri questo post...
Ciao Trilly, arrivo quì dal blog di caia e mi sono permessa di intrufolarmi quì e leggere questo post ... e subito mi sono ricordata di un momento particolare vissuto proprio durante il primo incontro al corso preparto (che seguii tre anni or sono!!!) durante il quale ci insegnarono una tecnica di rilassamento proprio accompagnate dalla musica. Dall'emozione poi in macchina ho pianto!La musica ti entra subito nel cuore ... e nella pancia :):):)
RispondiEliminaChe emozione sentirlo muovere per la prima volta... :)
RispondiEliminaIo voto per Gemma o Andrea!
Un abbraccio
Che bello...
RispondiEliminaSono felice di sentirti così serena!
Anch'io voto per Gemma o Andrea.
Un abbraccio forte!
dev'essere un'emozione davvero unica, condivido quando dici che voi donne siete delle privilegiate nell'umanità...
RispondiEliminaI nomi?
Gemma ed Andrea
Ciaooooooooooooo
Ciao
RispondiEliminati leggo da tempo ma penso di non avre mai commentato. Amelia e Andrea! Dove fai musicoterapia? E' un centro privato? Grazie,ciao.
Amelia e Andrea ( non a caso il nome del mio secondo figlio...) sono i miei preferiti.
RispondiEliminaLa musico terapia è purtroppo poco usata in medicina ma ha un sacco di benefici.
ciao Trilly, non ci conosciamo, come dicevo giorni fa su "trebinbeintreanni" sono arrivata per caso digitando il nome Trilly e passando di blog in blog uso lo stesso nick anche io ed ero curiosa...ma lasciamo stare questo per dire che mi incanto a leggere queste tue parole, questa si che è magia! la vita in se è sorpendente e mi accorgo che sorpende ed emoziona sia una donna come me che ancora no ha figli, che come te che ha già fatto questa esperienza, e la voglia aumenta perchè arriva quella sensazione di completezza di cui voi donne mamme parlate sempre e che si può cogliere veramente solo se la si vive, ma per chi come me ancora non lo fa diviene desiderio...ho scritto troppo... spero di non essere stata troppo invadente :)...auguroni di cuore un saluto ...Manuela/trilly
RispondiEliminaCiao!!! che bello risentirti cosi serena. Ti abbraccio un bacio grosso!!
RispondiEliminaDopo il tuo racconto mi voglio informare anch'io...sembra davvero molto rilassante! Io dico Amelia e Pietro. Un abbraccio
RispondiEliminaLa musicoterapia è davvero un tuffo nella serenità!!!Io avevo proposto a delle donne incinte un percorso di drammaterapia come tirocinio della mia tesi e sono uscite storie splendide...
RispondiEliminaIo voto amelia e pietro
Io i miei gioielli li ho sentiti la prima volta ad un workshop di drammaterapia ;)
Che emozione la prima volta che finalmente si riesce a sentirli! Per i nomi io voto gemma e pietro
RispondiEliminaAnche noi siamo rimasti con due nomi per sesso. Non vedo l'ora di sentirlo muovere il mio baby. Per i nomi i dico Amelia e Pietro ovviamente :). Un abbraccio!
RispondiEliminaah mio fratello si chiama Andrea e mio papà Pietro quindi dico si :P
RispondiEliminaio dico gemma e andrea....ops gemma o andrea.
RispondiEliminaIn bocca al lupo per tutto da un'altra mamma di gemelli che è un pò che ti legge ma è sempre rimasta nell'ombra. Mi presenterò più dettagliatamente in futuro dato che ora devo continuare a lavorare!!!! Baci
aaah, quanta dolcezza sentire il cucciolotto per la prima volta. E che bello sentirti finalmente così serena...
RispondiEliminapera
Non so se è stato un caso, ma durante la prima gravidanza ho provato varie volte ad appoggiare le cuffie dello stereo al pancione per fare ascoltare un po' di musica alla piccola. Ma sapete che da quando è nota mostra una spiccata sensibilità musicale (maggiore rispetto alla sorella). Sarà una coincidenza?
RispondiElimina