mercoledì 3 febbraio 2010

Pensieri disordinati ma tutti importanti

1- leggendo il post di Caia mi sono accorta che il mio blog ha compiuto un anno il 24 gennaio e io manco per sbaglio me ne sono accorta. Sarà che ho latitato per mesi, ma comunque mi sembra ieri che ho conosciuto tutti voi e...beh, davvero, un GRAZIE collettivo a tutti, a chi c'è stato da subito, e c'è ancora, a chi passa di rado, a chi mi lascia sempre qualche parola per sorridere insieme o per far sorridere me quando ne ho bisogno, a chi deve ancora arrivare, a tutti voi genitori e non, che mi siete stati così vicini e che siete molto più importanti di quanto potreste mai immaginare!!!!

2- molti nel post precedente hanno osservato che Carlotta è gelosa del fratellino, confermo, lo è, lo è tantissimo, e anche Carolina lo è, spero che sia normale e spero di riuscire a mitigarla col tempo. Mi sforzo di far capire loro sia con gli atteggiamenti che con le parole che sono tre e che nessuno, nessuno di loro sta una sola briciola indietro rispetto a nessun altro, ma non sempre è facile, le esigenze sono diverse e le bimbe sono ancora piuttosto piccole...(quando si è abbastanza grandi per non essere gelosi di un fratellino/sorellina?).
Accanto a questo vorrei però anche dire a onor del vero, che nonostante le sortite del genere 'rimandiamolo nella vecchia famiglia' o addirittura 'se lo mettessimo in lavatrice quando fa la cacca così si profuma tutto' (Carolina, ieri sera), le bimbe sanno anche essere molto dolci col ranocchio, ogni tanto do' loro il permesso di tenerlo in braccio (rigorosamente sul divano con me accanto) e lo schifoso le inebria di sorrisetti e bolle di saliva, e loro lo vezzeggiano come non credevo sapessero fare. E spesso le ho trovate protese sulla culla nel tentativo di placare le sue grida con carezze e canzoncine, accorrono prima di me e succede anche che lo calmino egregiamente !

3- oggi pomeriggio alle sei andiamo a vedere la casa, ma lo dico ora, qui, forte e chiaro e lo ripeterò fino allo sfinimento al mio caro ometto, con la perserveranza insopportabile della goccia che corrode il marmo: NON HO ALCUNA INTENZIONE DI TRASLOCARE, NE' ADESSO NE' TRA SEI MESI, e a questo proposito ringrazio tantissimo chi ha cercato di farmi vedere il lato bello di un cambio-casa, quello entusiasmante e soddisfacente, e si, avete ragione, è tutto vero, e forse qualche mese fa l'avrei vista anch'io così, ma adesso, con un ranocchio di due mesi, otto chili di troppo e due gemelle che hanno visto sconvolgere tutte le loro abitudini e certezze dall'estate all'inverno, io non mi sposto di un millimetro da dove sto.
E' vero, siamo stretti, è vero piacerebbe anche a me un giardino, e mi piacerebbero stanze più grandi, ma credo che per le mie cucciole siano stato sufficienti per adesso una mamma in trance sul letto per mesi, tanta tristezza e paura sul volto di tutti quelli che erano sempre stati lì a sorridere, un fratellino nuovo di zecca che d'un tratto ha catalizzato ogni attenzione e premura, un nuovo asilo con nuovi bambini, con nuove maestre, con nuovi giochi e soprattutto l'una senza l'altra, e per finire la percezione sempre più chiara e nitida che i loro fratelli Guido e Daniele hanno una mamma che non sono io. Ma un babbo che invece è anche il loro.
Mi rifiuto da qui a qualche mese di trascinarle via dalla casa dove sono state portate all'età di tre giorni, dove hanno iniziato a mangiare le pappe, a camminare, a sorridere senza denti, a correre ovunque, a giocare insieme e strapparsi i capelli, mi rifiuto di trascinarle tra mura diverse, in un quartiere diverso, con giardini diversi, alberi diversi, facce diverse. Lo so, lo so, la diversità è una cosa bella e io ho cercato di insegnarglielo fin da subito e cercherò di insegnarglielo sempre, ma qualche volta credo ci sia bisogno anche della rassicurante abitudine e di qualche certezza forse solo apparente ma almeno per il momento incrollabile. Specialmente se hai tre anni e nove mesi. Punto. Enrico lo capirà volente o nolente.

4-oggi comincio categoricamente una dieta, non ferrea ma quasi, e la prossima settimana categoricamente mi iscrivo in piscina, sperando di trovare un orario che possa vagamente essere nella zona di quello delle gemelle, e sperando nella collaborazione assolutamente indispensabile della mia adorata mamma, e semmai anche del mio adorato babbo.

5-Il cielo è uggioso da morire, tutto grigio, il ranocchio è in catalessi da ore e mi mancano i suoi occhioni placidi e i suoi urletti così...energizzanti.

6-Caia qualche giorno fa mi ha girato un bel premio, sunshine award, ne approfitto per ringraziarla anche di questo!

7- credo di avervi stufato a sufficienza almeno per oggi, buona giornata a tutti!

5 commenti:

  1. Interessanti e bellii tuoi pensieri!

    1- Buon compliblog allora!!!
    io ti conosco da pochissimo e da subito mi è piaciuto il tuo modo di raccontare della tua vita, riesci sempre a strapparmi un sorriso e una lacrima di commozione :-*

    2-la gelosia credo sia normalissima, e credo anche che delle volte non ci rendiamo conto e trascuriamo i figli più grandi per star (giustamente) dietro a quelli più piccoli...è normale e non ci si deve tormentare, ma se ci si accorge di questo è buono non sottovalutarlo.
    Coinvolgi le tue bimbe nell'aiutarti col piccolo, e ogni tanto passa del tempo sola con loro lasciando il piccolo col papà o con la nonna
    Pensa che la mia Principessa è gelosa quando compro i pannolini per la pulcina e quidni devo ricordarmi di prendere anche solo una sciochezza per lei ed il fratello :-S

    3-Se non te la senti, son certa che Enrico lo capirà.
    In effetti avete avuto moltissime novità ultimamente....cambierete casa quando sarai pronta ad affrontare un trasloco.... magari tra qualche mese quando per l'ennesima volta batterai l'anca allo spigolo del tavolo :-P

    4-Bravissima!!!
    ....anche io vorrei cominciare la dieta...ma non sono psicologicamente pronta :-/

    5- .... :-)

    6- complimenti!!

    7- Buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  2. BEN DETTO!
    E, come si dice a Roma: adesso mettici una pezza?!!!.. ovvero: non è possibile controbattere nulla.. e complimenti per la chiarezza di idee, condivisibilissime!!...
    in bocca al lupo x tutto: x la casa (speriamo abbia mille difetti e, quindi, non piaccia a tuo marito); x la dieta e la piscina (vorrei avere un briciolo della tua convinzione); x il tuo bellissimo blog (auguri x il 1 anno!!); x la gelosia delle bimbe (normalissima, solo ancora più pazienza nel gestirle...)...
    un abbraccio virtuale!

    RispondiElimina
  3. trilly cara
    mi sembra che tu abbia le idee molto chiare!
    vai così!!
    che dieta stai facendo? che ne dici se la facciamo insieme!??!!?

    RispondiElimina
  4. mi hai fatto venire in mente che devo chiamare la piscina, che anche noi prima o poi dovremo traslocare e che ho fame :-)))
    buona giornata

    RispondiElimina
  5. Bella determinazione, spero tu non faccia come me.
    Io metto sempre dei punti fermi sulle cose da fare ma poi puntualmente, sorvolo, e così la dieta è durata 2 giorni ecc...bhè cmq in bocca al lupo.

    RispondiElimina